Consente di eseguire una precisa mappatura dei nei e controllare la loro evoluzione nel tempo. Fondamendale per la diagnosi precoce di eventuali tumori cutanei.
La Videodermatoscopia è un esame diagnostico non invasivo che permette di osservare a forte ingrandimento le lesioni pigmentate della pelle,
distinguendole in benigne e maligne, ciò permette il monitoraggio dei nei irregolari nei pazienti a rischio
(MAPPATURA COMPUTERIZZATA) suggerendo l'intervento chirurgico solo quando necessario,
ed evitando così inutili cicatrici. Oggi questo esame viene eseguito grazie al Videodermatoscopio VIDIX il top della tecnologia al servizio delle Vostra salute.
Il Melanoma è un tumore molto aggressivo che deriva dalla trasformazione maligna dei melanociti (cellule che determinano il colore della pelle).
La frequenza del tumore è in netto aumento in tutto il mondo.
Fattori di rischio accertati scientificamente sono: carnagione chiara, capelli rossi o biondi, occhi chiari, facilità di scottature solari, molti nevi acquisiti irregolari,
nevo congenito (cioè presente dalla nascita), familiarità per melanoma, comparsa di un nevo in età adulta (dopo i 30 anni).
Il Melanoma è guaribile se diagnosticato tempestivamente in fase iniziale ed asportato chirurgica mente.
Per una diagnosi precoce si suggerisce la regola dell'ABCDE dove
La presenza di 2 o più di questi caratteri può far sospettare il melanoma per cui diventa fondamentale una valutazione specialistica.
Il rischio al Melanoma cutaneo aumenta con le seguenti condizioni:
La mia esperienza al servizio del paziente nell'ambulatorio dermatologico e laser terapia estetica.
La Videodermatoscopia, applicata al controllo dei nei, consente di eseguire una precisa mappatura dei nei e per la diagnosi precode dei tumori cutanei.
VideodermatoscopiaGrazie all'ausilio di una lampada e di una sostanza foto sensibilizzante, porta all'apoptosi delle cellule malate (non melanomatosi). Risoluzione di linfoangiomi.
Terapia fotodinamicaL'onicomicosi è un'infezione delle unghie delle mani o dei piedi causata dai funghi. Il trattamento laser è una valida soluzione alla farmacologica.
Laser OnicomicosiLa visita dermatologica consente di verificare la presenza o meno di patologie virali e pigmentate della pelle e le malattie allergologiche cutanee.
Visita dermatologica